X

Le ultime news

Riconoscimento del lavoro in Argentina per ottenere la pensione in Italia

Il riconoscimento dei periodi lavorati in Argentina per ottenere la pensione in Italia

Nel momento in cui esiste un rapporto di lavoro tra un lavoratore e una azienda, quest’ultima è tenuta, oltre al pagamento della retribuzione, al versamento dei contributi previsti dalla legge presso l’Ente competente. Dall’altro canto, nel caso del lavoro autonomo, in genere egli stesso è tenuto al versamento dei contributi previsti.

In entrambi i casi, i predetti contributi devono essere versati presso gli Enti creati ex lege per tale scopo: Anses in Argentina e Inps in Italia.

Al compimento dell’eta stabilita dalla legge, il lavoratore può richiedere la pensione che verrà calcolata con i contributi versati nei diversi sistemi: lavoro subordinato pubblico o privato e lavoro autonomo.

Con motivo della convenzione firmata tra l’Italia e l’Argentina in materia previdenziale, su domanda dell’interessato, i contributi versati in ognuno dei due sistemi possono essere considerati per il raggiungimento dei requisiti previsti per il diritto a pensione in qualsiasi dei due Stati.

E’ quindi necessario che la posizione previdenziale del lavoratore tenga conto di tutta la storia lavorativa dell’interessato e, in particolare, dei contributi versati. In specifico, è fondamentale che nei registri degli Enti nazionali (Anses e Inps), l’estratto contributivo del lavoratore contenga tutti i periodi per cui il lavoratore ha versato contributi e l’importo degli stessi.

Nel caso in cui dai predetti registri non emergano tutti questi dati, entrambi i sistemi prevedono meccanismi per completare o modificare l’informazione ivi contenuta:

In Argentina, è necessario avviare la pratica di “reconocimiento de servicios prestados“; invece in Italia è prevista la “Domanda di variazione dell’estratto conto”.

Hai in mente di avanzare una domanda di pensionamento con contributi in diversi Stati e hai bisogno di assistenza? Vorresti che i registri degli Enti abbiano conto di tutta la tua storia lavorativa? Non esitare di contattarci al nostro indirizzo e-mail info@localawyers.com.

Ti metteremo in contatto con un legale nella stessa città dove ti trovi.